Corpo Musicale S.Cecilia Barlassina

Notizie

Concerto di San Giulio 2019

DSCN1059l

San Giulio 3 febbraio 2019 L’appuntamento con il Concerto di San Giulio è finalmente arrivato; tutto è pronto per accogliere il nostro pubblico nello splendido Teatro San Giulio.

La Junior Band si presenta proponendo quattro allegre e spiritose composizioni che, oltre ad evidenziare il livello raggiunto dai giovani musicisti, stuzzicano piacevolmente il pubblico presente numeroso.

Appena il tempo per un veloce cambio di posti ed il concerto può iniziare introdotto e guidato da una presentazione spiritosa ed originale, quasi fosse un racconto, il Maestro Zappa dà l’attacco per “il Signor Bruschino” Sinfonia dall’opera di Gioacchino Rossini; un susseguirsi di piacevoli sonorità che cullano dolcemente e si accendono briose fino all’intenso finale che raccoglie i primi applausi..

E’ il momento del nostro Riccardo Corti che interpreta “a memoria” ed in modo impeccabile il “ Concerto per Trombone” di Nikolai Korsakov la tensione è alta ma l’esecuzione è veramente bella e gli applausi calorosissimi rendono merito al nostro Riccardo.

“The Lord of The Rings”; Sinfonia nr.1 di Johan De Maij spalanca le porte della fantasia e ci porta nel mondo perduto della famosa saga cinematografica. Chiudendo gli occhi le sonorità impetuose ed il rincorrersi delle diverse armonie sembrano voler farci vivere gli eterni contrasti; il giorno e la notte, il bianco ed il nero, il bene ed il male……

Il tema musicale di “Il Signore degli Anelli” di Howard Shore ci fa rimanere ancora un pò sospesi nel magico mondo di mezzo; la melodia è dolce, ci accarezza, ci sorride e ci accompagna con un po di malinconia ad esplorare quel mondo fantastico…

Il gran finale è tutto per una bellissima ed intensa ballata scozzese “Lord Tullamore” di Carl Wittrock.. piacevolissimi intervalli musicali aprono la strada ad un crescendo che, improvvisamente torna ad essere una lievissima armonia; quasi una poesia in musica! Il finale è come il fuoco; si accende e si alimenta con suoni e ritmi sempre più presenti ed incalzanti e coinvolgenti come gli applausi copiosi che sgorgano dal pubblico!

Cos’altro dire…il fuori programma “Gam Gam” saluta tutti con la sua musicalità semplice ma estremamente coinvolgente; a tutti viene voglia di seguire il ritmo e gioire per questo splendido pomeriggio in musica …

Gli applausi calorosissimi sono il regalo più bello che abbiamo ricevuto e che con riconoscenza “giriamo “ di cuore al nostro grande Maestro Zappa

 

DSCN1067l

DSCN1185l