Corpo Musicale Santa Cecilia Barlassina

Eventi

Concerto cornamuse

volantino cornamuse
  • Data: settembre 12, 2015
  • Ora: 21:00
  • Paese: Barlassina, Monza e Brianza
  • Luogo: Piazza Cavour

Concerto per Cornamuse e Banda

Concerto realizzato dal Corpo Musicale Santa Cecilia in collaborazione con la Orobian Pipe Band, svoltosi Sabato 12 Settembre 2015 presso la Piazza Cavour di Barlassina.

Grande evento con partecipazione numerosissima di pubblico.

L’Orobian Pipe Band è una banda di cornamuse e percussioni scozzesi proveniente dalla provincia di Bergamo. E’ nata nel 2010 dall’incontro di un gruppo di amici riunitisi attorno alla comune passione per la musica tradizionale e per la cultura scozzese. Ha esordito ufficialmente durante il primo raduno internazionale di cornamuse “Bergamo on Pipes” nel settembre dello stesso anno. Sebbene di recente formazione, il gruppo conta già numerose esibizioni sul territorio italiano ed estero, ed alcune apparizioni su palchi con artisti di notorietà internazionale quali Chieftains, Red Hot Chilli Pipers, Anxo Lorenzo.

Il tartan (cioè la divisa) adottato dalla Orobian Band è il “National Millenium” e vuole essere un simbolo di fratellanza tra il loro territorio e la Scozia; racchiude i colori istituzionali della città e della Provincia di Bergamo, uniti al bianco e al blu della bandiera scozzese, il tutto su una base verde che simboleggia sia le loro montagne (le Orobie dalle quali la banda prende il nome), sia le Highlands scozzesi.