Corpo Musicale S.Cecilia Barlassina

La Storia

CORPO MUSICALE SANTA CECILIA

La nascita a Barlassina nel 1945

Finita la guerra, il giovane sacerdote Don Pietro Zeroli volle ricostruire l’oratorio con tutte le sue attività. Pensò che la presenza di un gruppo bandistico potesse divenire occasione di incontro, divertimento e strumento educativo per i giovani. La sera del 22 Novembre 1945, con tredici componenti, venne costituito ufficialmente il CORPO MUSICALE S. CECILIA dell’Oratorio di Barlassina. I primi impegni della nostra Banda furono quelli di allietare i momenti solenni e di festa che scandivano la vita dell’oratorio e della chiesa. Via via il CORPO MUSICALE S. CECILIA riuscì comunque, anche ad entrare nella vita sociale di Barlassina partecipando alle manifestazioni civili e proponendo diversi concerti annuali alla popolazione.

Gli anni ’60

Diretto sino al 1950 dal sig. Luigi Vago, vide aumentare il numero dei musicanti ed il loro entusiasmo, tanto che si volle preparare i giovani con metodi didattici più adeguati. Arrivò così il prof. Giacomo Colombo di Seregno che diede un’impronta più professionale al corpo bandistico. Dal 1960 al 1973 la Banda diventò “adulta” con la guida del Cav. Giuseppe Molteni. Nella primavera del 1974, dopo una breve parentesi del giovane maestro Giuseppe Borgonovo, arriva quasi in sordina il prof. Giuseppe Lotito, ottimo clarinettista con una solida esperienza bandistica ed una profonda vocazione musicale. Sotto la sua direzione si ottengono riconoscimenti e soddisfazioni soprattutto in ambito concertistico, pur mantenendo una presenza attiva nei momenti più significativi della vita cittadina.

Nei giorni nostri

Dal 2006 al 2014 il Corpo Musicale è stato diretto dalla freschezza e forza di volontà del giovanissimo Maestro Pietro Bertoni.

Dal 2014 il gruppo è passato sotto la grande esperienza di direzione artistica del Maestro Carlo Zappa.

Il gruppo è composto da circa 45 elementi, di cui più della metà risultano essere giovani leve. Il repertorio musicale che il nostro complesso bandistico propone è vario e soddisfa le aspettative di tutti, alternando componimenti classici a brani moderni. I momenti più intensi della nostra attività musicale svolta annualmente risultano essere: il concerto per la festa patronale di S. Giulio, eseguito ogni fine Gennaio e il caratteristico Concerto Estivo svolto nel bellissimo androne del Palazzo Rezzonico, sede del Comune di Barlassina. Non mancano anche esibizioni spettacolari come il Concerto di Capodanno del 2014 svolto presso il bellissimo Teatro Antonio Belloni di Barlassina e il Concerto del 70° svoltosi il 22 Novembre del 2015 per festeggiare i 70 anni di fondazione.

Dopo settant’anni di attività il Corpo Musicale S. Cecilia è più che mai in grado di mantenere fede al suo principale obiettivo che è diffondere la cultura musicale appassionando ed educando.