Corpo Musicale S.Cecilia Barlassina

Barlassina Brass Quintet

logo bbq

La storia

“Barlassina Brass Quintet” nasce da una comune esperienza di musica e di amicizia all’interno del Corpo Musicale S. Cecilia di Barlassina.
Prende vita nel 2003 dal desiderio di Maurizio Borgonovo di radunare un nucleo ristretto di strumenti ad ottone ispirandosi ad alcuni gruppi famosi di successo internazionale quali Canadian Brass, Empire Brass, Gomalan Brass.
Nel 2005 il gruppo riesce a costituirsi. I cinque musicisti, Maurizio Borgonovo (basso tuba), Massimo Cappelletto (tromba e flicorno soprano), Giovanni Diano (tromba, trombino e flicorno soprano), Simone Butti (corno) e Giuseppe Mauri (trombone) accomunati dalla passione per la musica, con esperienza in bande, orchestre e formazioni musicali di vario genere, hanno intrapreso questa nuova esperienza musicale e nel maggio 2010 si unisce al gruppo Guglielmo Villa (drums).
La loro prima vera apparizione risale al maggio 2006 con il largo consenso del pubblico.
Da allora il quintetto ha all’attivo molti concerti ed esibizioni in luoghi pubblici e feste private, tra cui, da sottolineare, quelli di beneficenza e solidarietà. Le esibizioni continuano attraverso un repertorio ricco di stili musicali, traendo massimo vantaggio dalla versatilità stupefacente degli strumenti d’ottone avvalendosi in alcune occasioni di una sezione ritmica (percussioni) e dell’organo in chiesa.
Il pubblico ha dimostrato di gradire la novità e l’energia artistica della brass band, confermando che la sensibilità di questo modo di fare musica, per lo più inedito nella nostra realtà locale, riesce ad emozionare ed appassionare.

Le nostre proposte

I concerti

Il programma è normalmente composto di due parti.
La prima tratta brani di musica antica, rinascimentale, classica e barocca, per mettere in evidenza sonorità austere, solenni e maestose.
La seconda parte prevede un programma più libero da obblighi stilistici: attraverso trascrizioni, adattamenti e brani originali che spaziano dalla musica colta alla musica leggera, dalle colonne sonore di film alla musica jazz, gli strumenti d’ottone possono liberare tutta la loro potenzialità espressiva mediante sonorità ora accattivanti e delicate, ora festose ed imperiose.
È tuttavia possibile realizzare un programma musicale che possa adattarsi al contesto in cui si svolge l’evento e secondo le preferenze dei richiedenti.
Il concerto è presentato dagli esecutori che in modo colloquiale informano il pubblico sui brani eseguiti e sulle caratteristiche degli strumenti suonati.

Dove

Il gruppo si può esibire in ambienti chiusi quali Teatri, Auditorium, Chiese, Biblioteche, ecc. ma anche all’aperto qualora sussistano delle sufficienti qualità acustiche (porticati, logge, sagrati, piccole piazze, cortili).

Altro

Intrattenimenti musicali quali matrimoni, ricevimenti, convention, mostre, serate di gala, cerimonie di qualunque genere, musica itinerante.

 

  • bbq
  • bbq
  • bbq
  • bbq
  • teatro bbq